Le mie cinque canzoni preferite vagamente romantiche

Le mie cinque canzoni preferite vagamente romantiche

Sea of Love – Cat Power

Questo è il pezzo che avrei tanto voluto imparare a suonare con la chitarra e chissà mai dire mai. Mi immaginavo con la frangia bohémienne e gli stivaloni di gomma a dedicarla al Baffo seduta su un trattore nella campagna vercellese. Invece a oggi continuo a suonare la chitarra come a una recita dell’oratorio, shame on me. Scherzi a parte per me questo è romanticismo vero e sexy pure.

Captain and Tennille – Love will keep us together

Quando ci si innamora si attraversa una fase di idiozia completa e questa canzone per me parla di questo, di ritmi insensati, di cose insensate, di perdere completamente la testa. Ad esempio la prima settimana in cui io e il Baffo uscivamo insieme continuavamo a dimenticare il cellulare uno nella borsa dell’altra e la sera ci telefonavamo da soli tanto per dire. Per me era romantico e a oggi sapendo quanto di solito lui sia preciso mi fa ancora sorridere il pensiero di quella momentanea perdita di lucidità dei nostri primi incontri.

Maccabees – Toothpaste kisses

Cosa c’è di più romantico dei baci al sapore di dentifricio di quando stai da poco con una persona e ancora ci tieni a dare la migliore falsata immagine di te?  Un video in cui tutti limonano dal principio alla fine, una melodia super primaverile e mani intrecciate ai primi appuntamenti.

Broken Social Scene – Anthems For a Seventeen Year Old Girl

Perché questa canzone è vagamente romantica secondo me? Perché parla di qualcuno che spera disperatamente che qualcun altro torni a farsi sentire e richiami e resti sdraiato sul pavimento a sognarlo e torni a fare parte della sua vita quotidiana. L’amore è anche questo, non essere corrisposti e stare abbastanza da cani fino a trovare chi è disposto a pensare a noi ed esserci tanto quanto ne abbiamo bisogno.

Travis – The Humpty Dumpty Song

Dai che questa secondo me è romantica forte. Lui che aspetta invano il suo ritorno, lei che non si è comportata troppo correttamente ma lui che la ama alla follia si rende conto che niente potrà più rimettere insieme i pezzi del suo cuore. Ci sono volte in cui dalle storie più disperate nascono le canzoni più belle e secondo me questa è una di loro.

No Comments

Leave a Comment